Via Martini 23, 09016 Iglesias (Italy)
+39 320 019 1620
info@dilearning.eu

Corso RBT – 50 ECM

9 students

Corso per Tecnici del Comportamento Certificati RBT™

BCBA dott.ssa Alessandra Orrù – www.alessandraorru.com

In collaborazione con SIMAX FORMAZIONE

L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un analista o assistente analista del comportamento (BCBA o BCaBA).

Il corso, basato sulla 2nd Edition Task List dei Registered Behavior Technician™ sviluppata dal Behavior Analyst Certification Board BACB®, è fornito indipendentemente dallo stesso e si propone quindi di far acquisire le necessarie competenze di base nel settore dell’Analisi del Comportamento. L’obiettivo è formare tecnici del comportamento ABA secondo gli standard internazionali. Il corso fornisce 50 ECM.

Il corso è destinato a tutti coloro che in campo ABA vogliono migliorare le proprie conoscenze o acquisire nuove competenze, quindi in linea di principio chi già opera nel settore come psicologi, medici, educatori professionali, educatori, operatori sanitari,  insegnanti, genitori e chi è a contatto quotidiano con persone con disturbi comportamentali, ma anche chi intende perseguire un percorso professionale in questo ambito.

Alla fine del corso si ottiene l’attestato riconosciuto a livello internazionale che permette, per chi lo desidera, di proseguire il percorso formativo verso la certificazione internazionale o, previo assessment delle competenze, di presentare domanda per accedere al registro italiano dei tecnici del comportamento.

Il corso è interamente online (FAD asincrona), con l’opzione streaming, ovvero permette di accedere ai tutti i contenuti  in qualunque istante della giornata in base alla propria disponibilità di tempo e di orari. Basta una connessione internet e un qualunque dispositivo sia esso PC, tablet o smartphone (Android o Apple non fa differenza) per accedere e progredire con l’ascolto delle lezioni e delle esercitazioni.

Il corso è strutturato in 8 sezioni di cui una introduttiva, 6 che seguono punto per punto la task list e l’ultima di approfondimenti. Ogni sezione a sua volta consta di diversi moduli. Quelle delle task list sono organizzate in lezione (con le slides in allegato), sintesi con mappe concettuali, esercitazione, test e correzione del test. Alla fine di ogni modulo è presente un test di autovalutazione e consolidamento delle competenze. Ci sarà poi un test finale con 85 domande che darà la valutazione finale.

Oltre a questo è possibile accedere agli incontri live di approfondimento sui contenuti della task list o su altri temi inerenti ABA e i disturbi comportamentali. Gli incontri, facoltativi, avvengono su piattaforma zoom e hanno mediamente cadenza bisettimanale. L’accesso ai live sarà possibile anche una volta terminato il corso!

Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito specifico. Requisiti specifici sono invece previsti per ottenere la certificazione internazionale: diploma di scuola superiore, corso RBT di minimo 40 ore, durata del corso non inferiore ai 5 giorni e non superiore ai 180, assessment delle competenze, controllo della fedina penale e superamento dell’esame col board.

 

0.0
0 total
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
€500,00
error: Content is protected !!